LA CONOSCENZA RENDE LIBERI

per favorire l'incontro di idee anche diverse

J’accuse

2 commenti

Dopo anni di sonnolenta “pace sociale “e sonno dei cuori e delle menti, un grande movimento, quello del No Berlusconi day 5 dicembre 2009, scuote l’italietta.

Un grande movimento trasversale politico  ma non partitico , gioioso ma fermo,movimento di cittadini decisi a prendere in mano le proprie sorti a dispetto dei partiti di destra e di sinistra.

Tanti i tentativi di appropriarsene.

Pochi, o nulli,  i tentativi di capire il perchè di questo successo.

Ma la disfatta di un movimento ancora in fasce che poteva avere la forza di cambiare  la politica e quindi le sorti del paese è venuta dall’interno.

Manie di protagonismo, ridicole nostalgie girotondine, profittatori dell’ultima ora, infiltrati dei partiti, incapacità politica di gestire questa grande novità…. di tutto e di più

Ma in particolare

j’accuse

Gianfranco Mascia ,parvenù di fine ottobre 2009, a cui è stato incautamente  affidato l’incarico di gestire localmente l’organizzazione della manifestazione a Roma…

Franz Mannino e Massimo Malerba  ( i finti San Precario ) e amiche intime per la gestione stalinista della pagina.Facebook….

Sotto i colpi di censure, liti,rappacificazioni ed ancora liti,  rivisitazione di girotondi  in chiave moderna e ridicola….il grande movimento ha ceduto, si è sbriciolato.

Coloro che furono tra i  primi promotori a diverso titolo ( tra cui  io ) abbiamo sofferto in silenzio, forse abbiamo anche pianto….dalla rabbia nella nostra  posizione di  estromessi ed isolati ….

Mascia, Malerba, Mannino io oggi vi accuso di aver ridotto in cenere il più grande movimento dell’Italia degli ultimi 150 anni.

Non è una battuta ,è la verità.

Ma alla verità occorre piegarsi, senza dolore, ma con l’animo sereno di aver fatto qualcosa di utile per l’Italia che muore.

Chi può ….chi l’animo l’ha sereno

Io , Giovanna Paschero , Freek, Giuseppe Grisorio,Gianni Rosa, Anna Porta, Vittorio Faraoni, Roberta Passerini e molti altri ( che non ci cito ma sono ben presenti !) possiamo…

e so che non demorderemo tanto facilmente,anche se con strade  diverse…

Franca C.

Annunci

Autore: francacorradini

essere pensante

2 thoughts on “J’accuse

  1. più delle persone sono importanti le idee.. e il movimento ha perso proprio queste per manie di protagonismo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...