LA CONOSCENZA RENDE LIBERI

per favorire l'incontro di idee anche diverse

Oggi fa molto freddo…

1 Commento

e non solo come temperatura atmosferica……

basta leggere notizie come questa .

RAVENNA : Giovane mamma muore in casa. Lei e due bambini vivevano al freddo da giorni dopo che per morosità Hera le ha piombato il contatore e nessuno si è preoccupato di lei e dei bambini.

Augustina Chioma Ononiwu Mc Kinon

Ravenna, 16 dicembre 2010 – In gamba, coraggiosa e profondamente legata alle figlie, Augustina Chioma Ononiwu Mc Kinnon, la donna nigeriana morta nella sua casa di via Gulli probabilmente per avvelenamento da monossido di carbonio, viveva in Italia da oltre dieci anni e la sua storia nel 2007 era finita in un libro.

Era tra le protagoniste di ‘Mamma mia’, volume fotografico di Giampiero Corelli dedicato alla figura materna. Un libro da cui era stata tratta una mostra. Corelli l’aveva ritratta con le sue bambine, due gemelle albine, e con la madre, arrivata dall’Africa per darle una mano.

«Era intelligente — ricorda il fotografo — e disponibile. In questi anni ci siamo incontrati spesso perché quando poteva veniva alle presentazioni dei miei libri. Aveva aperto un negozio di alimentari in via di Roma, poi in quartiere Sant’Agata. Era un tipo preciso, in grado di prendersi cura delle figlie».

Dopo la nascita delle bambine in Italia la donna, originaria di Benin City, era tornata in Africa. Ma le cose non erano andate bene, le figlie avevano avuto problemi di salute e in paese non tutti sembravano disposti ad accettare la loro ‘diversità’.

Tornate a Ravenna la donna aveva lavorato come badante, cameriera e donna delle pulizie. Fino all’apertura di una sua attività con cui aveva raggiunto l’indipendenza economica, come conferma l’Azienda dei servizi alla persona.

continua qui

http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/2010/12/16/429899-libro.shtml

Advertisements

Autore: francacorradini

essere pensante

One thought on “Oggi fa molto freddo…

  1. l’unico commento possibile è : mai più senza fucile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...