LA CONOSCENZA RENDE LIBERI

per favorire l'incontro di idee anche diverse

Prove di terzo polo: dopo Fini Casini e Rutelli, c’è Montezemolo in rampa di lancio. Garantisce Cacciari.

8 commenti

I membri del governo di Futuro e Libertà hanno dato poco fà  le dimissioni “irrevocabili”. Domani pomeriggio, 16 novembre, il passo sarà ufficializzato dall’incontro tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e i capi dei due rami del Parlamento, Schifani e Fini. Sono finite le chiacchiere e le minacce ed è iniziata formalmente la procedura di crisi. I Futuristi promettono comunque di proseguire l’impegno “per il bene del Paese” dando il loro “sì” alla Finanziaria. Mentre, fra pochi giorni, nascerà a Milano il nuovo partito di Fini, Futuro e Libertà.

Futuro e Libertà nascerà ufficialmente a Milano. Sarà infatti la città lombarda ad ospitare dal 14 al 16 gennaio l’assemblea costituente di Fli. Lo ha annunciato il coordinatore nazionale, Adolfo Urso.

Intanto con Casini Rutelli e l’MPA di Lombardo continuano le prove di terzo polo, ma secondo Massimo Cacciari, altro sponsor dell’ammucchiata centrista, i tre riferimento politici di cui sopra non sarebbero sufficienti e considera necessario che anche Montezemolo scenda in campo , per radicare la struttura politica dentro la società civile.

Come spiega oggi al Corriere della sera «Gli imprenditori come Luca Cordero di Montezemolo devono scendere in campo. Perché Fini, Casini e Rutelli non bastano. Serve un processo costituente: non per il Terzo Polo, ma per il Polo». Massimo Cacciari, intervistato dal Corriere della Sera, non ha dubbi: «Per quanto intellettualmente onesti Fini, Casini e Rutelli non sono sufficienti».

L’ex sindaco di Venezia ha in mente una nuova forza di centro, «nel senso della centralità, non del moderatismo e altri ferri vecchi». E ancora su Montezemolo: «ho letto le cose fatte da Italia Futura e le condivido al 90 per cento. Un programma anticorporativo, con una giusta analisi del fallimento del bipolarismo all’italiana, del berlusconismo e della dimostrata incapacità da parte di coalizioni come l’Ulivo a governare… Lo ripeto da vent’anni, serve una fase costituente… Anche nel Pdl c’erano intenzioni seriamente riformatrici. E anche nella Lega c’è del buono… Spero che Pd e Pdl non crollino perché sarebbe una tragedia peggiore di Tangentopoli».

Il filosofo non crede poi che da questa crisi del governo si possa uscire con il governo tecnico: «Sarebbe possibile solo con un testo di riforma condiviso e numeri di ferro. Piuttosto sarebbe pericolosissimo dare a Berlusconi anche se solo per pochi mesi, la carta da giocare del golpe».

Continua qui l’intervista di Cacciari

Io l’ho sempre detto che i comunisti che si pentono e che poi diventano prodighi di consigli, come fossero degli ex fumatori petulanti , dovrebbero subire una pena sociale accessoria : non diventare subito campioni di moderatismo ma farsi i fatti propri per qualche decennio…

A meno che la libido politica di Cacciari sia dovuta ad altre considerazioni, come quella, ad esempio, di voler vendicare un suo antico flirt , Veronica, e pertanto essere lui il regista della operazione di definitivo seppellimento politico dell’ex marito Silvio…

E comunque , al di là del programma di Montezemolo, l’idea di sostituire un uomo azienda con un altro uomo azienda  non mi sembra che permetta di uscire dal berlusconismo, ma anzi mi parrebbe un secondo tempo, forse più pericoloso, dello stesso film…

Rosellina970

 

 

Advertisements

Autore: rosellina970

ricercatrice univeritaria-ufficio contratti

8 thoughts on “Prove di terzo polo: dopo Fini Casini e Rutelli, c’è Montezemolo in rampa di lancio. Garantisce Cacciari.

  1. per cortesia, vorrebbe dirmi che cosa ha in mente???mi faccia sapere quali sono le cose che hanno un senso, se la sinistra e la destra non hanno piu’ senso.Il centro ha un senso??? o è solo amministrazione dell’esistene.La costituente che ci propone deve fare delle riforme, quali???? Chi pensa che Montezemolo possa proporre riforme sociali che possono andar bene a marchionne e ai suoi colleghi metalmeccanici è un illuso o è in malafede. Basta per favore !!!!! un saluto Alessandro

  2. Montezemolo lo voterebbero quattro gatti! Nessuno può superare il Berlusca! Se candiderà vincerà alla grande!

  3. per me sarebbe peggio di berlusconi almeno su di uno aspetto: non si perderebbe in conflitti continuii e mignotte e per i lavoratori sarebbero guai veri e peggiori tipo marchionne

  4. Ci mancava proprio Cacciari in tutta questa marmellata! Dice: per quanto intellettualmente onesti: Fini?-Casini-Rutelli non bastano, bisogna aggiungere Montezemolo. Io ci metterei anche Cirino Pomicino, D’Alema, Jervolino e tutto il nuovo che stà avanzando. Berlusconi è 16 anni che è in politica, questi almeno il doppio. Dai Cacciari, eri così bravo una volta quando eri in rifondazione! Come faccio a ridare la fiducia ad un uomo che ha regalato l’eredità di Alleanza Nazionale al fratello della sua fidanzata e ancora oggi non ne sà nulla?

  5. tutto giusto Piero
    tranne che Cacciari non è mai sttao in Rifondazione: quel Cacciari che dici tu era il fratello.
    Massimo Cacciari è da molto tempo che naviga fra i moderati del PD…

  6. Pingback: Prove di terzo polo: dopo Fini Casini e Rutelli, c’è Montezemolo in rampa di lancio. Garantisce Cacciari. « Il Malpaese

  7. in tutto il tremendo squallore che ci circonda è sempre chiaro che le fondamenta su cui il maiale fonda il suo
    potere si allargano,in modo determinante, ai suoi “oppositori” di carriera che forse sarebbe meglio definire come sostenitori esterni del berlusconismo.
    Unico politico di prestigio che sta emergendo in modo sempre più netto sembra essere Niki Vendola con le sue “fabbriche” come centri di elaborazione politica.
    Ciao Rosy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...