LA CONOSCENZA RENDE LIBERI

per favorire l'incontro di idee anche diverse

che sia chiaro : il No Berlusconi Day nasce su Facebook il 9 ottobre 2009 per iniziativa di alcuni blogger

21 commenti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN COMUNICATO STAMPA DEL NO BERLUSCONI DAY

13968_1069991610258_1840158410_145635_7115235_n
Il No Berlusconi Day nasce su Facebook il 9 ottobre 2009 per iniziativa di alcuni blogger ( San Precario, Franca Corradini, Giuseppe Grisorio, Freek, Tony Troja ).
La pagina “Una manifestazione nazionale per chiedere le dimissioni di Berlusconi” in pochi giorni si riempie di adesioni.
Ad oggi conta più di 170.000 sostenitori.L’appello pubblicato sulla pagina Facebook e sul  sito http://www.noberlusconiday.org è stato tradotto nelle maggiori lingue, negli ultimi giorni anche in arabo. La stampa estera ha subito dato rilievo all’iniziativa e anche italiani all’estero hanno aderito fondando, sempre su Facebook, gruppi locali come a Barcellona, Madrid, Londra, Bruxelles.

 

L’appuntamento sarà per il 5 dicembre a Roma, da alcuni giorni infatti la Questura di Roma ha dato l’autorizzazione per il corteo, che partirà da piazza della Repubblica alle 14.00 e giungerà a piazza San Giovanni.
Dal momento in cui l’iniziativa ha cominciato a diventare un evento concreto, spontaneamente sono nati gruppi locali da diverse province italiane, che si stanno occupando di organizzare gli autobus per il trasporto a Roma, di stampare volantini e di fare promozione nel territorio anche attraverso gazebo informativi.
Ogni provincia che aderisce all’iniziativa ha una sua pagina Facebook che si occupa di raccogliere adesioni per collaborare attivamente all’evento.

Anche gli artisti hanno aderito al No Berlusconi Day. Il 15 ottobre è stata aperta la pagina Artisti No Berlusconi Day che oggi conta quasi 3.000 adesioni. Gli Artisti hanno appoggiato l’iniziativa unendo, a quello ufficiale, un proprio appello, al quale stanno aderendo come firmatari sostenitori diversi personaggi più e meno famosi del mondo dello spettacolo e della cultura. Il Coordinamento Artisti No Berlusconi Day si sta occupando di organizzare il concerto previsto all’arrivo del corteo a piazza San Giovanni. Al concerto parteciperanno per primi tutti quei musicisti che da tempo esprimono una contestazione alla politica, ma anche musicisti che vogliono solo dichiarare il sostegno mettendo a disposizione il proprio talento. Alcuni di questi artisti sono molto apprezzati sia nel panorama artistico italiano che internazionale. Oltre a musicisti il concerto vedrà la partecipazioni di ballerini, artisti visivi e attori, il tutto condito con contributi dal web, l’elemento unificatore della manifestazione.

Da alcuni giorni al No Berlusconi Day hanno aderito anche gli universitari, che vogliono anche loro far sentire la propria voce distintamente. Si uniscono alla pagina Facebook ufficiale dell’evento anche tutti i gruppi pacifici che da diverso tempo sulla rete esprimono disappunto per la politica Berlusconiana.
Il colore simbolo del No Berlusconi Day è il viola. La scelta di questo colore ha diversi significati che vanno oltre quello comunemente associato al “lutto” cristiano. Il viola nello studio dei significati del colore rappresenta l’energia, la vitalità espressiva, e per diverse culture orientali è il colore dell’autoaffermazione.

Per tutti questi motivi il viola ci è sembrato il colore più adatto a un evento spontaneo che dà voce a cittadini carichi di spirito di iniziativa.La manifestazione si dichiara apartitica perchè non è nata da movimenti politici, ma dalla società civile; ed anche pacifica, non si unisce infatti a gruppi o manifestazioni aggressive e violente contro Berlusconi, anzi intende solo fare presente il messaggio democratico di libera aggregazione e della libera espressione di pensiero.

Comitato No Berlusconi Day
Annunci

Autore: francacorradini

essere pensante

21 thoughts on “che sia chiaro : il No Berlusconi Day nasce su Facebook il 9 ottobre 2009 per iniziativa di alcuni blogger

  1. Pingback: che sia chiaro : il No Berlusconi Day nasce su Facebook il 9 ottobre 2009 per iniziativa di alcuni blogger « Il Blog Della Libertà

  2. finirete come truppe ad ingrossare il dipietro day
    che volpini

  3. mi spiace ma nessuno lo sa.

    la giornata anti berlusconi da:

    daria bignardi
    exit
    omnibus la 7
    corriere della sera
    sole 24 ore

    è definita MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA DI PIETRO.

    Io sono contrario alla manifestazione, ma sono anche amico di Franca e mi spiace che Di Pietro si sia appropriato di sforzi fatti da altre persone, anche se era assolutamente prevedibile.

    • fanno finta di non saperlo

      ho già inviato le richieste di rettifica a tutta la stampa
      il blog di di pietro contiene già un comunicato di scuse e uno di precisazioni.

      La prova che la manifestazione è nostra ci sarà il 5 a Roma, sul palco.
      Nessuno di loro parlerà
      ……e….
      ciao Marco 😉

          • Cari amici,
            questa mattina, nel corso della trasmissione “Omnibus” de La7, ho sostenuto e pubblicizzato con convinzione la manifestazione prevista il 5 dicembre a Roma, promossa dalla rete per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio. L’ho fatto oggi e continuerò a farlo tutte le volte che potrò.
            Credo, infatti, sia necessario fare in modo che questo importante evento, questo incontro spontaneo di cittadini che credono ancora nella democrazia ed hanno deciso di esprimere apertamente il loro dissenso a questo Governo, sia pubblicizzato con ogni mezzo.
            E’ fondamentale che se ne parli, (e questo sta finalmente accadendo), è essenziale che si attivi un tam-tam volto a promuovere la stessa manifestazione e a divulgarla il più possibile.
            Per questo, da parte mia, ribadisco che avrete tutto il supporto necessario e il necessario sostegno.
            ( parole di di pietro )

  4. io invece ho sentito parlare di adesione anche se nella sintesi dei media è normale che col passare dei giorni diventi la manifestazione di di pietro e ferrero.
    Bisognerebbe stare sempre a puntualizzare e precisare
    almeno per pareggiare il più possibile l’impressione mediatica che comunque avrà gioco forza…

  5. Comunque intanto la pubblicizzano.. e non fa mai scomodo .. 😉

  6. Di Pietro ha appena dichiarato al Tg2 che il 5 dicembre a Roma c’è una grande manifestazione nazionale per chiedere le dimissioni di Berlusconi, che lui condivide e che non è organizzata da lui, ma dalla Rete e dalla società civile

  7. Il no B day dovrebbe servire a disintossicare una parte di Italiani che sono stati narcotizzati dalle televioni e giornali.

  8. MI CHIEDO PERCHE’ SPECIFICANO E TENDONO A VOLER SEMPRE SPECIFICARE CHI HA DATO INIZIO AL NBD, SI SONO NASCOSTI, NON HANNO AIUTATO I SOTTOGRUPPI, PROBABILMENTE HANNO QUALCHE EURO IN TASCA IN PIU’, PERCHE’ DOVREMMO SANTIFICARLI? ANZI IO LODEREI LE CENTINAIA DI CITTADINI CHE SENZA QUESTI POVERI 4 PERSONAGGI HANNO PORTATO AVANTI UNA MANIFESTAZIONE DA SOLI E CHE SCENDERANNO IN PIAZZA DA SOLI IL 5 DICEMBRE , SAN PRECARIO E’ SCAPPATO GLI ALTRI NON REPERIBILI SOLO UN SITO CON DELLE DONAZIONI CHE A CHI VANNO NESSUNO LO SA….I VERI NBD SONO I CITTADINI NON QUEI 4

  9. VOGLIA DI PROTAGONISMO DI GIA’ BENESTANTI CHE LO FANNO PER IL PURO GUSTO DI DIRE , IO HO FATTO IL NBDAY… MA INN REALTA’ HANNO SOLO APERTO UNA PAGINA SU FACEBOOK TUTTO IL RESTO LO HANNO FATTO I GRUPPI LOCALI….. NESSUNO SA CHI C’E’ DIETRO QUESTE 4 PERSONE , MALEDUCATE E FINTE CHE CONTINUANO A PROCLAMARSI GLI EROI DEL NBD

    • Ecco un esempio di provocatore. Mi fa venire in mente i “motorini azzurri” prezzolati, che affollavano i forum durante la campagna elettorale del 2006.
      Dallo stile, sembra proprio uno di loro.

  10. perchè urli?

  11. ah e’ vero che il maiuscolo equivale x voi al gridare….
    perche’ non guardate alla veridicita’ delle stesse?
    invece che alla netiquette?

    URLO XKE E’ VERO E MI STANNO SULLE PALLE.

  12. in quanto a DatieFatti direi che non ha detto niente quindi niente e’ la risposta che merita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...